Attualità

I 7 posti più belli della provincia di Bari (aggiornamento 2020)

Negli ultimi quattro anni la Puglia ha raggiunto il picco dei visitatori, provenienti da tutto il mondo per fare un bagno nella costiera unica ed inimitabile di Polignano a mare, farsi una foto con la statua di Domenico Modugno e visitare il bellissimo centro storico di Monopoli, fra le luci e i colori delle sue viottole.

La Puglia però non è solo questo perché nonostante queste due città abbiano raggiunto lo stesso numero di visitatori di New York City, ci sono tanti altri posti che meritano di essere scoperti. Fra spiagge tropicali, borghi antichi e patrimoni dell’Unesco, noi abbiamo restrinto il campo e siamo riusciti ad identificare i 7 posti più belli da visitare nella provincia di Bari.

1) ALBEROBELLO - VALLE D'ITRIA

Alberobello è una piccola città che sorge nella valle d’Itria e dista 55 km dal centro di Bari.

A rendere famosa questa città in tutto il mondo sono i “TRULLI”. Queste piccole abitazioni circolari con tetti a forma di cono assomigliano alle case dei puffi, ed è per questo che Alberobello diventa una meta perfetta sia per gli adulti che per i bambini.

Ogni trullo rappresenta una storia e camminando per le viottole della cittadina, si scoprono diversi segreti e racconti. Se siete dunque in Puglia, dovete assolutamente passare da Alberobello e se beccate la neve in pieno inverno, vi sembrerà di stare in un cartone della Walt Disney.

Inoltre, cliccando su questo link, scoprirete le buone trattorie compaesane dove potrete gustare un piatto di braciole al sugo, le orecchiette alle cime di rapa o qualunque altro piatto tipico pugliese!!

2) BARI - LA CAPITALE

Oltre ad essere riconosciuta come capoluogo della regione, Bari fa parte anche della lista delle città più belle e importanti della Puglia.

Qui è possibile scoprire l’arte culinaria, teatrale, artistica e religiosa che la nostra terra ha da offrire. Passeggiando per le strade della città vecchia, scoprirete come le nonne tramandano la preparazione delle orecchiette e della pasta fresca, assaporerete i nostri odori e sapori.

Visiterete i nostri teatri e le loro strutture architettoniche, guarderete gli artisti di strada dipingere o suonare per la città ma soprattutto avrete modo di visitare le basiliche ortodosse che ancora oggi sono un punto di riferimento per il cristianesimo.

Una vacanza nella città di Bari è sinonimo di divertimento ma anche ricchezza del bagaglio culturale, pertanto vi consigliamo di leggervi o scaricare le guide di seguito, per non perdere nessuna attrazione e godervi il soggiorno a 360°!!

3) LOCOROTONDO

Locorotondo è un piccolo paesino che sorge su una delle colline della Valle D’Itria. Come cittadina non è ancora conosciuta dal settore turistico ma merita di essere visitata. A rendere speciale questo posto sono i grandi balconi fiorati, dove si affacciano le case del centro storico su un’immensa distesa di pianura e natura. In inverno, tutta la città viene riempita di luci natalizie che rendono il periodo davvero suggestivo.

4) GIOVINAZZO - LA CITTA' DELLA MOVIDA

Famosa per il suo lungomare, Giovinazzo è una cittadina della movida dei giovani baresi. In estate, tutti i pub e i bar sulle coste del mare attivano musica e drink, si creano delle atmosfere ideali per trascorrere una serata con gli amici.

Se venite in Puglia in vacanza in piena estate, vi consigliamo di trascorrere un’intera giornata a Giovinazzo. La mattina è perfetta per fare un bagno al mare, il pomeriggio per visitare il centro storico (che è molto particolare) e la sera per bere un drink con della buona musica.

Tra una tappa e l’altra vi consigliamo alcune strutture che potete utilizzare per il vostro soggiorno.

5) CASTELLANA GROTTE

Castellana Grotte è ormai conosciuta in tutta Italia già da molti anni. A rendere famosa questa città sono le grotte sotterranee, formate da stalattiti, colonne di sale e tutto quello che riguarda i minerali dell’acqua. Ci sono alcune caverne che impressionano sia gli adulti che i bambini, in quanto danno l’impressione di stare in camere di specchio.

Oltre alle grotte, a Castellana si può visitare il paese in quanto è ricco di storia e natura.

Cliccate su questo link per guardarvi i diversi itinerari.

6) CONVERSANO

Conversano è un piccolo paese in provincia di Bari. Basterebbe un solo giorno per visitarlo ma è stato inserito nella lista perché nonostante sia piccolo, è di alta società. Nel castello storico nasce infatti, un ristorante gourmet conosciuto in tutta la Puglia. Il suo nome è “Pasha” e ospita attori, calciatori, uomini d’affari e tanta gente del mondo dello spettacolo. Inoltre, in questo paese è situato l’hotel d’Aragona dove oltre a pernottare una stanza è possibile usufruire della Spa, ricca di trattamenti benefici. Le fisioterapiste utilizzano prodotti provenienti dall’Israele e Sali minerali provenienti dal Mar Morto. Un trattamento in questa Spa è sinonimo di relax e benessere totale.

7) BITONTO - LA CITTA' DEGLI ULIVI

Bitonto è una città molto conosciuta per le distese di terra con migliaia di alberi d’ulivo che la circondano. A Bitonto viene prodotto l’olio extra vergine di oliva per eccellenza trasportato in tutta Italia e non solo…

Nel paese ci sono diversi frantoi che ogni giorno macinano quintali di olive e quando si passeggia per le strade, il profumo dell’olio si sente dappertutto, accompagnato da odori di pane, focacce e tutta la rosticceria per cui la Puglia è conosciuta.

Bitonto è famosa anche per le perle uniche che possiede, come la Cattedrale, i palazzi ottocenteschi, le chiese ottomane e tanto altro!!

Che dire… la Puglia è ricca, ogni paese conserva una storia e non basterebbe una vita per visitarla tutta, ma queste tappe sono quelle che noi riteniamo assolutamente importanti oltre ai famosi Polignano a Mare e Monopoli!

Godetevi il vostro viaggio!